Treni: da sabato 30 marzo 4 nuovi convogli in Valtellina

Prosegue il piano di rinnovamento della flotta di treni Trenord con nuove 8 immissioni in Lombardia a partire dal 30 marzo 2024. L’investimento complessivo, per un totale di 214 treni nuovi i che rivoluzioneranno il materiale rotabile entro il 2025, è di circa 1,7 miliardi. In tutto il territorio regionale sono già entrati in servizio 151 treni totali e l’avanzamento del programma è pertanto al 71% in totale.

“Per quanto riguarda la Valtellina, linea fondamentale anche in ottica Olimpiadi 2026, – spiega l’assessore regionale Massimo Sertori – da donani per la prima volta 4 nuovi treni Donizetti circoleranno sull’intera linea Regio Express Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, effettuando ben 10 corse al giorno”.

“In particolare – continua Massimo Sertori – ad oggi i Donizetti sono utilizzati solo su 4 corse al giorno dei collegamenti locali in Valtellina (R12 Sondrio – Tirano e R13 Lecco – Colico – Sondrio). Da domani quattro Donizetti viaggeranno in 2 “composizioni doppie”, per soddisfare le esigenze di capienza (520 posti a sedere + bici) ed effettueranno 10 corse al giorno (28% dell’offerta complessiva). Inoltre, grazie alle nuove immissioni, aumenteranno le corse effettuate sulle linee R12/R13, salendo a 6 corse al giorno”.

“Con l’arrivo di questi nuovi treni Donizetti – sottolinea Massimo Sertori – compiamo un ulteriore passo avanti nel percorso di rinnovamento della flotta e nel miglioramento della mobilità, resi possibili grazie ad importanti finanziamenti regionali. Si tratta di moderni, confortevoli e veloci treni, realizzati con materiali riciclabili, che miglioreranno il servizio offerto e ridurranno significatamente i consumi”. “Un impegno che abbiamo assunto e che stiamo portando avanti”, conclude Sertori.

Condividi:

Post correlati